MAI STATI UNITI regia di Carlo Vanzina

Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman     6½ / 10  09/01/2013 00:56:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il meglio che si può vedere in fatto di cine-panettoni(ma si in fin dei conti Colpi Di Fulmine,Tutto Tutto Niente Niente,I due soliti Idioti rientrano tutti in quella sezione li).
Cast ben assortito tanto per iniziare,Ricky Memphis però spento,moscio,nun se pò vedé.
Poi in ordine di bravura Salemme,Mattioli grande comparsata,Angiolini con la parte da schizzata che le riesce bene e Foglietta l'eterna bambocciona (per ultimo Vernia,promosso ma solo quando é drogato).La visione è complessivamente piacevole,vengono di più a galla le scene da cadere giù dalla sedia dalle risate che i momenti imbarazzanti trash all'inverosimile (incredibilmente spassosa la scena dello scambio delle urne con protagonista Salemme) (però orrenda la scena della doccia con Vernia rimbambito e col pisel.lo al vento)
Notte da Leoni e Parto Col Folle mischiati e impacchettati in formato famiglia.Il risultato devo ammettere che per essere Made In Italy convince e per essere un film di Vanzina abbiamo a che fare con uno dei suoi migliori prodotti tra quelli visti di recente con la sua firma.Non annoia,tiene svegli e allegri per tutta la durata.
Tutto crolla con un soggetto,una trama che fa acqua da tutte le parti,con una morale di fondo già sentita e risentita in centinaia di film e colpo di scena messo a forza nel finale che non fa ne caldo ne freddo.
La sufficienza però ci sta.Era più che altro una sfida con la mia ragazza.Se avessi riso più di 5 volte(mai più capitato con una commedia italiana ma a questo riponevo speranza) avrei dato 6.Difatti eccoci qui,però con un mezzo voto in più perchè non me l'aspettavo così divertente.

Prima volta dopo anni che ho sentito di non aver sprecato i miei soldi per un film comico di stampo italiano.
Si é salvato in corner Mai Stati Uniti.
Saluti dal tnx di fiducia.