DOPPIO GIOCO regia di James Marsh

airpix84     7½ / 10  27/11/2013 00:26:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In controtendenza con tutti i commenti sotto presenti io sono appena uscito dal cinema piacevolmente sorpreso e soddisfatto. "Shadow Dancer" (il titolo originale è d'obbligo visto il film) è un prodotto difficilmente catalogabile come genere vista la quasi assenza di azione in senso lato (che non lo spinge ad essere un thriller) e la ben più pacata scelta stilistica di regia calma e scarna. Quel che ai più può sembrar lentenzza e pochezza dal punto di vista recitativo e visivo per me invece diventa la forza del film dove nulla è fuori posto o lasciato al caso. Non assistiamo mai ad una vicenda, ad un dialogo o ad un'inquadratura fastidiosa o di poco conto, tutto è curato al massimo nel minimo della sua rappresentazione e la colonna sonora post-rock risulta la ciliegina che crea la giusta atmosfera e ansia per le vicende trattate.
Concordo con il fatto che non essere istruiti sull'IRA lascia un po' spiazzati per un paio di situazioni ma alla fine,

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER, tutto quadra e si possono tirare a pieno le somme. Che nel mio caso equivalgono ad una piena soddisfazione! :)