MOONRISE KINGDOM - UNA FUGA D'AMORE regia di Wes Anderson

The Gaunt     8 / 10  15/12/2012 20:09:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Wes Anderson ha uno stile riconoscibile sia dal punto di vista visivo che per il tono agrodolce dei suoi film. In Moonrise kingodm mantiene tutto sommato questi elementi cardine, ma palesa in misura maggiore la componente drammatica delle sue storie. Ho avuto la sensazione che con questa pellicola voglia spiegare l'origine delle piccole manie, il carattere fondamentalmente depresso e malinconico dei personaggi delle sue pellicole precedenti.
Un mondo dell'infanzia irrigimentato come organizzazioni pseudo militari in tutti settori. Tutti in fila e tutti in riga, nessuno deve rimanere fuori posto, che sia un campo di scout, una recita in una chiesa, persino nella stessa famiglia o servizi sociali simili alla Gestapo. Nevrosi che nascono e si sviluppano fino a diventare gli adulti del film, a perpetrare ciò che probabilmente loro stessi hanno subito. Un circolo vizioso che un ragazzo e una ragazza in cerca di avventura, al loro primo amore, mettono in crisi profonda. Un film a suo modo commovente.