TUTTO TUTTO NIENTE NIENTE regia di Giulio Manfredonia

All I Want     6½ / 10  29/12/2012 21:42:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Difficile votare questo film... comincio con il dire che la comicità di Albanese è una comicità "nera", non per tutti, a tratti difficile da capire per molti, ma GENIALE, di altissimo livello.

Il film in se non ha praticamente trama... è una piccola evoluzione (molto piccola... forse troppo piccola) dei 3 personaggi, con situazioni che fanno pensare ed in parte divertire.
Non aspettatevi uno "slapstick" o un film da risatone, parolacce e scorregge, perché non lo è... e direi MENOMALE!

Diretto magistralmente, a mio avviso, non scade nel banale e ci offre una serie di inquadrature interessanti nonché una fotografia molto buona.

Tuttavia, la dispersione sui tre personaggi fa perdere un pò ritmo al film e non crea alcuna suspence o crescita del ritmo.
Inoltre il film risulta caricaturato al massimo, distaccandosi dalla realtà in maniera troppo irreale, soprattutto alla fine. A me non è dispiaciuto, ma posso capire come la forza di qualunquemente era invece l'opposto. Una storia praticamente verosimile, che ne rafforzava la narrazione.

Qui sembriamo in un universo parallelo... si perde ogni contatto con la realtà, ed il tutto diventa fantastico, paradossale. Sembra quasi un sogno (o un incubo) in molte parti.
E probabilmente la via di Qualunquemente è molto meglio... seppur posso capire la necessità di non ripetersi.

In definitiva è un film onesto, ma non è una rivelazione capolavoro.