VITA DI PI regia di Ang Lee

Crazymo     8½ / 10  23/12/2012 00:15:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un paradiso per gli occhi, una pausa per la razionalità, un'immersione nel fantastico; senza corde per fermarci, liberi di volare, in un film che porta al massimo il significato della settima arte. La crescita di un ragazzo che si trova coinvolto in un'avventura, ma non un'avventura felice o alla ricerca di un tesoro... un'avventura che nasce dalla sofferenza, dalla perdita di persone care, un'avventura alla ricerca della salvezza da un oceano spietato, che solo in pochi momenti riesce a darci una speranza di salvezza; ma è anche un'occasione per stupire lo spettatore con sequenze indimenticabili, realizzate con una fotografia stupenda (Momenti di tempesta, momenti di mare calmo, momenti burrascosi, momenti felici e momenti disperati, ognuno descritto alla perfezione), una grande interpretazione del protagonista e anche un uso della computer grafica perfetto, mai usato per tamarragine ma per aggiungere al film una marcia in più. La convivenza tra uomo e tigre, tra umano e bestia diventa una sorta di rapporto vita-morte, un rapporto complicato, un rapporto alla ricerca delle sensazioni provate dall'altro, un rapporto di amicizia ma anche un rapporto ostile; ma ancor di più questo film è la ricerca da parte dell'uomo di un Dio, di un segno della sua esistenza, di una risposta a tutti gli avvenimenti che accadono nella nostra vita, felici o tristi che essi siano. Ang Lee ha messo una grande posta in gioco: Ambientare un film per la gran parte su una scialuppa ed una zattera, non pompare il film e assolutamente non renderlo retorico, ma fare anche riflettere lo spettatore ed emozionarlo fino allo sfinimento. C'è riuscito? Sì, c'è riuscito. Ma non "riuscito" nel senso senza sbavature o comunque senza uscire dagli schemi; c'è riuscito creando qualcosa di originale ed inimitabile destinato a rimanere per anni scolpito nella mente dello spettatore, soprattutto per i suoi numerosi significati (mandati in modo piuttosto diretto, tramite alcune bellissime e visionarie metafore visive, da vero maestro, in modo da arrivare ad ogni tipo di spettatore) e per il suo spirito combattivo, non deprimente, alla continua ricerca di una speranza, una speranza che si fa attendere; la speranza poter vedere di nuovo il sole sorgere, magari in compagnia di un'amico. Bellissimo!
Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman  23/12/2012 00:59:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il miglior film che si può trovare in circolazione in questo periodo..concordi?E tu a quale storia vuoi credere?:)
Crazymo  23/12/2012 02:52:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A quella della tigre... che la fantasia regni sovrana :)
Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman  23/12/2012 10:41:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E allora è così anche per Dio...mamma mia come mi sono commosso.