VITA DI PI regia di Ang Lee

dagon     6½ / 10  01/01/2013 20:58:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Arrivato sulla scorta di recensioni americane entusiastiche, per me ha sofferto le aspettative troppo elevate. Non so se perchè il livello medio del cinema è sceso molto, ma mi sembra che il termine "capolavoro" fiocchi con una facilità estrema negli ultimi anni.
Qui siamo di fronte ad un film che filosoficamente è molto simile a "the fall" di Tarsem, la conseguenza è che le immagini, seppur belle, sono abbastanza "gratuite", parac.ule e ruffiane, nel senso che

Invece che insistere su piccole perle di saggezza e misticismo orientali da bancarella, molto trendy ma semplicistiche e stucchevoli, sarebbe stato interessante se il film si fosse focalizzato un po' anche sul

Tecnicamente ci sono dei momenti notevoli, prima fra tutte la scena sulla scialuppa, girata talmente bene che viene, dopo un po', da ondeggiare sulla poltrona in sincrono con l'immagine sullo schermo. Il 3D è molto buono, anche se mi sarei aspettato di più come concezione delle inquadrature in questo senso, ma lascio sempre il beneficio della possibilità che il cinema in cui l'ho visto non fosse il massimo tecnicamente.
insomma visto con piacere ma non mi ha lasciato niente a livello emotivo.