CHE FINE HA FATTO BABY JANE? regia di Robert Aldrich

DitaAppiccicose     8½ / 10  05/06/2016 13:34:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film che con l'horror c'entra solamente per la presenza di alcuni elementi tipici del genere quali la vecchia signora pazza o la bambola, oltre ad un certo gusto macabro

Il vero orrore risiede nella mente in disfacimento di Jane, nella tensione alimentata dalla sempre maggiore consapevolezza di Blanche della propria situazione di prigionia, nel rapporto delle due sorelle. Non c'è quindi un assassino da scoprire, nè tanto meno ci sono scene splatter, sangue o paura: l'elemento thrilling è dato dal vedere fino a che punto il conflitto tra le sorelle può arrivare. Un film ottimo per la storia e per la regia, ma che l'interpretazione delle due protagoniste, Bette Davis soprattutto, rende un capolavoro che rimane tale anche a più di mezzo secolo di distanza. La maschera di Bette Davis, invecchiata rispetto alla sua reale età di allora, è inquietante; la sua interpretazione di una vecchia pazza assolutamente convincente.