CHE FINE HA FATTO BABY JANE? regia di Robert Aldrich

Invia una mail all'autore del commento wega     8 / 10  29/03/2009 13:00:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A modo suo "Che Fine Ha Fatto Baby Jane?" è un altro "Viale del Tramonto" che rende perfettamente l' idea della personalità del Robert Aldrich uomo, d' altronde è un regista che ha tenuto testa a due donne come Bette Davis e Joan Crawford (la prima detestava la seconda anche nella vita reale) nello stesso set. Esempio di film claustrofobico da immobilità, nel momento in cui viente tolto l' unico strumento di contatto con l' esterno - il telefono - che forse a partire proprio da questa pellicola assumerà un ruolo chiave nella creazione della suspense in centinaia di thriller a venire. Baby Jane Hudson è senz' altro il personaggio cinematografico più patetico mai pensato, infinitamente più patetico di Norma Desmond, e forse questo è l' unico reale difetto della pellicola prendendo anche in considerazione una seconda parte non all' altezza della prima. Se l' inizio ha la potenza barocca del miglior Aldrich di "Un Bacio e Una Pistola", successivamente per un' ora abbondante il film si disperde un pochettino, compresi pathos e forza narrativa. Superlative interpretazioni comunque, soprattutto Bette Davis che forse si meritava il terzo Oscar della carriera, e una bellissima nonostante l' età, Joan Crawford, entrambe perno centrale di questo film che si struttura essenzialmente a partire da questo difficile, ambiguo, quasi incestuoso rapporto tra due sorelle. Anche se al tempo attesissimo, non il mio preferito di questo regista.