CHE FINE HA FATTO BABY JANE? regia di Robert Aldrich

GianniArshavin     6 / 10  13/02/2014 20:02:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Famoso film di inizio anni 60,davvero d'impatto ed innovativo per l'epoca.
Purtroppo andrò un po controcorrente ma,pur riconoscendone il valore storico,credo che questa pellicola risenta parecchio degli anni che si porta dietro.
Il ritmo è lentissimo,e questo influisce su tante scene che vengono portate troppo per le lunghe. Alcuni punti della trama potevano essere sviluppati meglio,e spesso si cade in errori molto banali che limitano di parecchio la riuscita complessiva della storia.
L'atmosfera malsana e il dramma di queste due sorelle sono da lodare,e in certi frangenti la tensione è palpabile. Bene anche il finale a sorpresa che rimescola ed alcuni momenti davvero di altissima caratura ancora oggi.
La recitazione è assolutamente su livelli maestosi,con una Davis che è monumentaria nel rappresentare la follia che pian piano prende corpo nella mente del suo personaggio. Davvero eccezionale!
Quindi tirando le somme mi aspettavo di più da questo film da molti considerato un capolavoro. I suoi meriti li ha,questo è indubbio,ma l'opera risulta al giorno d'oggi molto pesante e un po datata,nonostante per la sua epoca fosse il massimo dell'innovazione narrativa.