WE WERE SOLDIERS regia di Randall Wallace

Goldust     6½ / 10  30/07/2015 15:17:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Parte con dosi di zucchero e retorica da diabete immediato, finisce con delle scene di guerra ben girate e iper realistiche ( Salvate il soldato Ryan docet ), che coinvolgono al punto giusto nonostante in campo non ci siano personaggi caratterizzati a dovere cui affezionarsi, a parte forse l'inscalfibile Sergente Maggiore Plumley.
Il pregio del film è però un altro, abbastanza raro da riscontrare nelle produzioni americane: quello di non fermarsi a celebrare solo i propri eroi ma di saper guardare per una volta anche dall'altra parte della barricata, di condividere l'idea che la guerra è sbagliata per tutti e di riservare un pensiero non solo ai famigliari dei propri compatrioti morti in battaglia ma anche a quelli dei nemici.
Mel Gibson è molto più a suo agio tra i proiettili sibilanti del campo di battaglia piuttosto che nei panni dell'addestratore dal cuore d'oro oppure in quelli casalinghi del padre amorevole.