SILENT NIGHT regia di Steven C. Miller

rain     4½ / 10  26/12/2019 11:15:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Horror/slasher che si presenta come un remake del vecchio "Natale di Sangue" ma che nella pratica si slega completamente a livello di trama, mantenendo solo alcuni punti in comune: la figura del Babbo Natale assassino, il vecchio catatonico che si rianima solo per parlare delle punizioni che il baldo vecchietto infliggerà ai non puri di cuore, la sequenza della donna e del cervo (qui riprodotta in davvero malo modo rispetto al film di Sellier) e poco altro.
Questo "Silent Night", tolto il sempre affascinante contrasto Babbo Natale/killer, regala davvero poco, non solo a livello di originalità (che poi dagli slasher non è che ci aspettiamo qualcosa in tal senso, però qualche volta uno sforzo in questa direzione non guasterebbe) ma anche e soprattutto a livello di atmosfera e tensione, qui del tutto assente. L'imbecillità dei protagonisti è oltre i limiti del consentito anche per un genere che ha sempre visto il non-sense come una sorta di fiore all'occhiello, e a tratti si sfocia anche in leggero trash involontario che toglie ogni dubbio sulla (non) qualità del film in questione.

Per gli assassini camuffati da Santa Claus vi rimando al "Natale di Sangue", invecchiato e stereotipato finché volete, ma almeno vero slasher anni '80.