IL MERCANTE DI VENEZIA regia di Michael Radford

Invia una mail all'autore del commento s0usuke     6½ / 10  06/12/2010 16:41:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Difficile e audace per Radford è l'adattare in parole i memorabili versi shakespeariani, ed ovviamente finisce per lavorare in riduzione. Dipinge Shylock e Antonio come due nemici probabilmente affini per i quali mai definitivamente si può ricorrere all'appellativo di buono o cattivo. Al Pacino tira fuori la sua gloriosa esperienza teatrale e rende memorabile la sua interpretazione. Costumi e scenografia a segno.
Invia una mail all'autore del commento anthonyf  05/05/2011 16:41:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Scusa, ma, dato che dal commento, il lato tecnico e scenografico sembra ti sia piaciuto, e le interpretazioni di Jeremy Irons e di Al Pacino pure, perchè il voto finale è 6 1/2?
Dai, è un gran film! Solo il monologo di Shylock, con un mitico Pacino e un grande Giannini come doppiatore dovrebbe alzarli il voto... il tutto poi, condito con un buona regia di Radford; da costumi e scenografie fantastiche; e da fotografia e colonna sonora eccellenti, 6 1/2?
Minimo 8, a parer mio.
Ciao !
Invia una mail all'autore del commento s0usuke  19/05/2011 22:48:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si... il film effettivamente mi è piaciuto, ciò nonostante non lo recluto un capolavoro. Sai... secondo me 6,5 non è un voto basso... e non dovrebbe esserlo oggettivamente. Però su questo sito ho come la sensazione che molti credano il contrario.
6,5 del resto sta per sufficienza piena (e anche qualcosa in più) e non è poco. Mettiamola così... il film in questione non mi ha fatto scattare la proverbiale "scintilla"... ma gli riconosco la più che buona "messa in piega".
Invia una mail all'autore del commento anthonyf  21/05/2011 16:29:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Capisco...
è giusto alla fine. Riflettendo sul voto, sì, direi che hai ragione sul fatto che non è poi brutto.
Che non entusiasma sì, e il ritmo non è da meno, nel senso di lentezza.
Ciao e alla prossima!