IL MERCANTE DI VENEZIA regia di Michael Radford

Invia una mail all'autore del commento anthonyf     10 / 10  01/01/2011 10:20:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'ho visto poche sere fa e devo dire, veramente, che il mercante di venezia è vermente un gran bel film... intenso e suggestivo. L'interpretazione di Al Pacino nei panni di Shylock, l'usuraio ebreo, è straoridnaria, ircordo ancora le sue parole del monlogo. Jeremy Irons è straoridnario nei panni di Antonio, il buon mercante, amico di Bassanio. Joseph Fiennes, poi, non fa che da corona al trietto... veramente un cast eccezionale; la ricostruzione della Venezia del 1500 è perfetta... il palazzo della Signoria dove si riuniscono per il processo è meraviglioso, le gondole, i canali, le case in pietra; per non parlare dei costumi, incredibilmente realistici; giubbe in pelle, cappelli, guanti, stivaloni; le musiche, poi, sono sublimi, con qurell'arrangiamento in chitarra, in banjo, e in coro, nell'inquadrature di notte, sul cielo pieno di stelle. Non capisco come ci si può inchinare davanti a questo capolavoro... un 10 è il minimo
Invia una mail all'autore del commento anthonyf  05/08/2011 20:34:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Francamente, dato che un commento non si può correggere, cerco di fare dei cambiamenti qui, sulle risposte, per un fatto di giusta proporzionalità:
Il voto, innanzitutto, è 9.
Il commento corretto, sperando, privo di errori e di piccoli lapsus, è il seguente:

"Il Mercante di Venezia", ben diretto da Michael Radford, è stato un lavoro profondamente difficile, sia da trasportare sulla carta sottoforma di sceneggiatura, sia per le varie ricostruzioni storico-artistiche che la troup ha dovuto riprodurre, ma, devo dire, molto ben riuscito.

Quantunque la pellicola sia per la maggior parte dialogata, devo ammettere che le battute attoriali sono state ben studiate e tradotte e che sono state anche recitate a dovere: per il cast, ho trovato gli attori in ottima forma (Al Pacino è stato superlativo e Jeremy Irons grandioso). L'unica pecca attoriale è che i due, tralasciando diverse sequenze molto accattivanti (specie quella dello stipulamento dell'accordo con la penale), sembrano ignorarsi a vicenda.
In secondo piano, Joseph Fiennes e Lynn Collins regalano buone performance.

Dal lato tecnico, si tratta probabilmente della miglior pellicola che io abbia mai visto: fotografia spettacolare; costumi ben curati; scenografie perfette; ambientazioni ben ricercate; colonna sonora incantevole e poetica; montaggio eccellente; sonoro magnifico; e regia di Radford, buona, quantunque leggermente appesantita nella larga durata e nelle parti più cupe (tra cui il delirio di Shylock, se tralasciamo il monologo).

In ogni caso, magistrale riproduzione di una straordinaria opera di W. Shakespeare.
Voto 9.
Anthonyf