SIDEWAYS - IN VIAGGIO CON JACK regia di Alexander Payne

david briar     7 / 10  02/11/2011 00:08:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Devo dire che non inizia benissimo,con i due protagonisti che sembrano pieni di clichè,ed è evidente già dall'inizio che siano due personalità diverse e che per la comicità si giocherà soprattutto su questo.Niente di nuovo.
Però,dopo una ventina di minuti,il film prende la strada giusta,ingrana veramente bene alternando con efficacia momenti più divertenti ad altri riflessivi.La caratterizzazione dei personaggi si fa più ampia e meno scontata,si cerca di dare qualcosa in più,comunicando molto tramite i dialoghi.In questo,si può dire che la sceneggiatura è riuscita,anche se forse l'Oscar è esagerato,considerando i concorrenti,fra cui Neverland e Million dollar baby(film decisamente più ambiziosi ed intensi rispetto a questo).

Comunque Payne è un maestro,mai un'inquadratura fuori posto,e continua a dimostrare la sua immensa capacità di rappresentare gli stati d'animo dei suoi personaggi attraversa piccoli dettagli e simbolismi semplici da percepire.Mi sembra uno dei registi più interessanti in circolazione,segue una sua poetica e non vedo l'ora che esca il suo nuovo film.

Il cast è generalmente discreto,su tutti l'ottimo Paul Giamatti,il quale costruisce con abilità una figura complessa,sicuramente quella più intensa della pellicola.

Gli ultimi 20 minuti sono la cosa migliore,visto l'equilibrio trovato fra l'alternanza di toni leggeri a quelli più drammatici,passando da una scena divertentissima ad un'altra meno conciliatoria.

In conclusione,una buona pellicola.Di questo regista ho però preferito "A proposito di Schimdt",che mi è sembrato più sincero,sentito ed emozionante.Qua alcune(poche)volte c'è una sensazione di ruffianeria.
Ma anche così,consigliato,in attesa del nuovo film di questo autore.Sperando che riesca a regalare cinema di alto livello un'altra volta..