SIDEWAYS - IN VIAGGIO CON JACK regia di Alexander Payne

BlueBlaster     6½ / 10  27/02/2014 15:48:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tipico film in stile Payne ossia un dramma psicologico mascherato da commedia, forti caratterizzazioni dei personaggi e viaggio introspettivo che si schiude di minuto in minuto regalando ottimi dialoghi, metafore e intelligenti riflessioni sociali.
Purtroppo anche questa volta si incappa nel solito problema di questo regista ossia una eccessiva dilatazione dei concetti e quindi dei tempi...tutta la prima ora l'ho trovata divertente ed interessante ma da 1 ora ad 1,40'' il film gira intorno a se stesso ribadendo all'estremo i concetti e risultando un pò noioso, si riprende nel buon finale prima divertente e poi riflessivo.
Bravissimo Paul Giamatti, come era da aspettarselo, con questo personaggio in bilico tra il goffo e l'intelletuale e pure Thomas Haden Church si conferma ottimo attore sottovalutato, una coppia ben riuscita e parecchio divertente nella loro retorica da beoni.
Pellicola ben realizzata e ben sceneggiata ma che pecca in presunzione e non riesce a trovare il giusto equilibrio tra ritmo filmico e concetti melodrammatici...Alexander Payne, anche se "Nebraska" l'ho adorato, dovrebbe cercare di concentrare meglio le sceneggiature eliminando qualche dialogo ridondante.