MILLION DOLLAR BABY regia di Clint Eastwood

LoSqualo     10 / 10  27/02/2017 12:07:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo secondo il mio parere personale , è stato il Clint Eastwood più bello , emozionante , straziante , esistenziale , cupo e drammatico di sempre , sia nel dirigere questo capolavoro si nell'interpretarlo e nel adattare questa stupenda ma allo stesso tempo straziante colonna sonora .

Eastwood supera giù i capolavori diretti in passato come Gli Spietati e Mistyc River , sia i capolavori futuri some quelli di Lettere da Iwo Jima e Gran Torino , tutti questi capolavori hanno in comune la capacita di far emozionare lo spettatore , questa in particolare però ha quel qualcosa in più , lui a saputo amalgamare alla perfezione la nobiltà dello sport della boxe con la crudeltà che può riservarti la vita , dopo un attimo prima stai per dare il colpo vincente , per poi un attimo dopo essere messo al tappeto da esso , come con un colpo ricevuto , un gancio sinistro sul volto che ti mette K.O. .Eastwood nella sua pellicola percorre un lungo calvario con il suo personaggio , quello di Frankie un uomo divorato dai sensi di colpa , dai rimorsi , di un qualcosa che forse poteva migliorare la vita di un uomo , un calvario che sempre non avere fine per Eastwood che appena si trova vicino qualcuno , subito dopo gli viene strappato con ferocia dalla vita , per riportarlo in un baratro , tutto questo sino al punto in cui capisce che quei rimorsi non hanno motivo di esistere , che quella è la vita non ci possiamo fare niente , sono cose che succedono a tutti , tutti i giorni , le persone muoiono ogni giorno per i motivi più svariati , malattie , incidenti , vecchiaia ecc... , ma se uno è consapevole che può rischiare di morire per qualcosa che lo tiene in vita , qualcosa che lo fa vivere , bè non è una morte sprecata , almeno se ne va consapevole di aver lasciato questo mondo facendo quello che la rendeva felice e che soprattutto lo teneva in vita e fiero di se stessa e di quello che è stata per se e per gli altri . Uno dei Eastwood più drammatici di sempre , sinceramente la prima , la seconda , la terza e via dicendo , volta che ho visto questo film , mi sono venute le lacrime , un film di una tale potenza emotiva e straziante al tempo stesso , da fare questo effetto sulla gente non so se si era mai visto , ma è stato il primo che ha fatto a me questo effetto , un Clint ispiratissimo come non mai , talmente bello e sicuro di se stesso che ha curato persino la colonna sonora del film , dei brani , una musica melodica e sinfonica che forza ancor di più la drammaticità e la tristezza , in uno dei finali secondo a mio avviso più belli di sempre e in particolare della carriera attoriale e registica di Clint eguagliato soltanto da Gran Torino . Eastwood calca alche il percorso religioso ed esistenziale , con un quasi duro rapporto con la chiesa e il suo messia , sottoforma del parroco in questione , cosa che si è poi vista anche in Gran Torino , dove da un inizio tortuoso con la fede , proprio nel finale decide si di ascoltare le parole del signore trasmesse dal parroco , ma dove ne ascolta soltanto gli insegnamenti , facendo esattamente l'opposto , cosa che accomuna in parte i finali di questi due capolavori moderni della cinematografia e dove entrambi i protagonisti entrambi interpretati da Clint Eastwood , hanno un confronto con la morte e la vita in se , dando la libertà , la serenità di morire in pace a qualcuno che si è amato e dall'altra parte morire per qualcuno , per dare loro la libertà , questo è Clint semplicemente un maestro di questa immensa arte che è il cinema , e dove condivide e trasmette i suoi sentimenti con noi poveri mortali .

Bellissimo il rapporto che scaturisce tra i due protagonisti , dove Frankie vede Maggie come un figlia , la figlia con cui ormai non ha più rapporti da moltissimo tempo , e viceversa dove Maggie ritrova in Frankie il padre , morto da tempo e cui era molto legato , di sostanza anche ll rapporto tra Eddie e il giovane ragazzo disabile Danger dove scaturisce qui , una delle moltissime scene magnifiche del film , dove Eddie mette K.O. l'altro ragazzo che si era approfittato di Danger pestandolo a sangue in un incontro saturo di vigliaccheria e stupidità .Parlando infine del cast , ho trovato la Hilary Swank straordinaria , una prova la sua delle migliori in carriera , performance che gli valse il secondo Oscar per la miglior attrice protagonista , con il suo personaggio sa trasmettere molteplici emozioni e sensazioni , il coraggio , la grinta , la caparbietà , ma anche la malinconia e l'inertità di un destino che gli è remato contro , mentre di rilievo le prove di Eastwood , che secondo me ha dato quel tocco magico al film , anche se devo dire che l'Eastwood da Oscar era quello degli Spietati , la stessa cosa penso di Morgan Freeman , anche lui è stato straordinario , ma non supera la prova data nel film Le ali della libertà dove era stato anche candidato .

Meritano menzione un eccellente montaggio e una maestosa colonna sonora , colonna portante del film , che rende il film ancora più mastodontico . Quindi per concludere questa mia recensione , questo è uno di quei film da vedere almeno una volta nella vita , uno di quei film che resterà indelebile nella mente di chi la visto , apprezzato e anche amato , un lavoro di Eastwood alla regia mastodontico , che sa mettere in secondo piano un film basato su uno sport nobile come la boxe , per far elevare sempre più in alto altri fondamentali , come la vita può essere dura , che ti può mettere al tappeto , ma che dobbiamo sempre avere la forza di rialzarci , questo secondo è il messaggio più calcato di questa che più una pellicola e un'opera d'arte , quindi il mio voto per questo capolavoro che è Million Dollar Baby è un 10 con doppia lode .