MILLION DOLLAR BABY regia di Clint Eastwood

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     9 / 10  10/10/2007 11:36:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Commovente ,quasi straziante ,un’opera pregna di significati,apparentemente solo una storia come tante,una storia di riscatto e di voglia di farcela,una storia di sport e di sudore,ma ”Million dollar baby” è invece molto di piu’ è un film sull’affetto,sul dolore,sulla determinazione e sulla dignita’.
Eastwood si affida ancora una volta ad una storia old-style sceneggiata dal fidato Paul Haggis per presentarci Frankie Dunn,allenatore dai metodi bruschi e dal volto segnato dal tempo in maniera inesorabile,orfano di un rapporto con la figlia che non vede da anni e che regolarmente gli rimanda indietro le sue lettere.
Il sodalizio con Maggie,una bravissima ed atletica Hilary Swank,lo indurra’ ad uscire dal guscio creatosi attraverso la palestra in cui insegna boxe,quasi un rassicurante bunker inattaccabile nel quale rifugiarsi il piu’ possibile per sottrarsi a quel mondo che, per sfortuna o colpe proprie,gli ha gia’ serbato troppe amarezze.
La voglia di farcela di Maggie ,la sua determinazione ,sono alla base della pellicola che sfrutta l’elemento sportivo come semplice metafora che diventa non solo il viatico per arrivare a contare qualcosa e ad uscire dall’anonimato, ma soprattutto una rappresentazione della vita in cui le botte si subiscono e si infliggono, l’importante è riuscire a combattere semper dando il massimo e nel caso in cui la sconfitta sia inevitabile affrontarla a testa alta e senza rimpianti.
Ad affascinare è la dolcezza ed il pudore con cui Eastwood affronta il rapporto con la ragazza,quasi come quello tra un padre ed una figlia,entrambi bisognosi l’uno dell’altra a causa di rapporti famigliari falliti per motivi diversi,sottolinea l’importanza del nucleo famigliare inserendo anche il simpatico Scrap all’interno del rapporto quasi a voler cementare un'unione basata sull'affetto e sul rispetto reciproco.
"Million dollar baby" è un film sui perdenti,decisi a trovare un posto nel mondo e determinati a combattere senza sosta per risalire la china,un film fondamentalmente pessimista che trova nel finale ad alto tasso drammatico il suo epilogo piu’ naturale,con Eastwood che tratta un argomento molto dibattuto e controverso con il massimo della delicatezza possibile, facendo comunque intuire ,attraverso le sue confessioni settimanali con il sacerdote, il suo pensiero riguardo alla religione e cioe’ che credere è bene,ma cio’ che importa è credere in se stessi e scegliere cio’ che è piu’giusto per se e (nel caso) per gli altri ascoltando il proprio cuore e lasciando perdere dettami applicabili forse alla massa senza carattere né forza,ma non al singolo che conosce bene la parola responsabilita’ e che non rifugge i propri ideali.
Il grande pregio del film è poi quello di non apparire mai stucchevole,ma dignitoso e pudico nel racconto di un dramma che non ha come intento quello di strappare lacrime facilmente ma di far ragionare lo spettatore su diversi argomenti,non ultimo quello dell’ineluttabilita’ del destino.

foxycleo  10/10/2007 15:42:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi sta scendendo la lacrimuccia! A parte le opinioni divergenti hai scritto un bel commento, complimenti.
Ma allora sei cuccioloso, solo io ti faccio uscire la parte peggiore che hai ; )
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  10/10/2007 15:56:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Su,su cucciolina non fare cosi' ora ti passo un kleenex ;)