caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

MILLION DOLLAR BABY regia di Clint Eastwood

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento Constantine     8 / 10  06/05/2013 17:19:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il grande omaggio di Clint Eastwood al mondo della boxe, film pluripremiato e osannato in tutto il mondo, cast eccezionale formato da pezzi da novanta.
Nelle pellicole di Eastwood s'indagano i sentimenti, i pregi e i difetti del genere umano; dal giovane pugile irriverente messo al tappeto dal vecchio esperto menomato, al sogno di gloria di una giovane cameriera di provincia dall'infanzia difficile, fino al rapporto padre-figlia instauratosi tra mentore e atleta. In una sceneggiatura scritta da Paul Haggis dai dialoghi granitici, dalle sfumature e dagli approfondimenti straordinariamente curati, dai personaggi vividi, l'unico neo è il coupe de theatre eccessivo, al limite del verosimile, quasi parodistico. Poco importa che questo segni la partenza di uno dei finali più struggenti, coraggiosi, interessanti e poetici del genere. Forse è un voto ingeneroso, ma quell'unica sequenza è quasi un onta, un film nel film, un refuso imperdonabile. Un opera tecnicamente superba che scivola tra emozioni contrastanti e retorica, temi di profonda attualità e ortodossi con signorilità e raffinatezza.