THE FORGOTTEN regia di Joseph Ruben

atticus     6 / 10  16/04/2011 01:18:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Pensavo peggio, invece è un discreto filmetto che procede a passo di carica e solletica il piacere dello spettatore. Certo, la svolta fantascientifica mal si coniuga col thriller psicologico-cospirativo della premessa, ma tutto sommato si lascia seguire con attenta curiosità. Anche il finale da molti sbeffeggiato, seppur evanescente di reali motivazioni, ha una sua poetica non trascurabile.
Purtroppo la sceneggiatura è di rara faciloneria e questo implica dei buchi colossali sia narrativi che puramente logistici (si passa da un luogo all'altro senza la minima difficoltà, le notizie intercorrono tra i vari personaggi senza alcun possibile legame, diverse piste restano irrisolte...); tuttavia la confezione è di altissima qualità (splendida la fotografia notturna, ben studiate le musiche di Horner) e gli interpreti decisamente in parte (come sempre sublime Julianne Moore).
In qualche modo mi ha ricordato il recente fallimento di David Kelly "The Box", in cui analogamente vi è una sterzata soprannaturale se possibile ancor più patetica e fuori luogo.