CHAINED regia di Jennifer Lynch

axel90     3 / 10  13/12/2012 11:54:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sul serio? Forse portare quel cognome alle spalle è un retaggio troppo grosso, implica dover sempre guardare ai film de babbo come punto di partenza e ispirazione per trarre qualcosa di anche di lontanamente discreto. E invece no. L'incubo americano sfornato dalla Lynch è una delusione continua.
Incipit meraviglioso, stupendo. I primi 15 minuti sono angoscianti e disturbanti al punto giusto e si viene buttati a capofitto in una situazione che rende bene, attorcigliando anche le budella del nostro stomaco. Poi si incomincia a scendere nell'oblio. Monotono, noioso, pochi guizzi d'ingegno si alternano a momenti dove si dovrebbe far trasparire la "naturalità" delle situazioni proposte, scatenando in me un non poco riso involontario (potrei essere una sadico bastardo, ma che ci vuoi fare…). Sembra una bomba che debba esplodere, ma non lo fa mai. Si nota limpidamente come il film sia un esperimento non completamente riuscito, monco in alcuni frangenti, un opera incompiuta. Unici aspetti positivi sono le interpretazioni dei protagonisti, molto sopra le righe ma che ci regalano delle prove molto buone.
Ora ho lasciato per la fine un punto parecchio scomodo. Le forzature del film. Ok, bisognerebbe sorvolare su molte e mettersi il cuore in pace, ma quando già il film non prende e si arriva ad un finale di codesta bruttezza come si fa a restare calmi?
A parte il fatto che…

Invia una mail all'autore del commento Laisa  17/12/2012 03:49:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
dai, stia calmo...
outsider  04/01/2013 10:30:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Complimenti axel, spoiler meravigliosi. Le stesse grosse incongruenze che ho notato io. Senza di quelle non stava in piedi. Ma quella del mancato movente e' grossa.