caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

EXCISION regia di Richard Bates Jr.

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     8 / 10  10/12/2012 14:36:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Brutta, mascolina ed asociale: questa è Pauline, diciottenne studentessa incapace di integrarsi col mondo circostante. Non è la solita nerd perseguitata da chiunque, è una ragazza dalla quale i coetanei preferiscono tenersi alla larga, considerata strana per il suo cinismo e pericolosa per l'attitudine a menare le mani.
"Excsion" è un' inascoltata invocazione d'aiuto in cui i toni grotteschi si miscelano con quelli più drammatici senza facili didascalismi. L'avveduta definizione dei personaggi fornisce gran spessore all'ottima AnnaLynne McCord, imbruttita per l'occasione ed emarginata da un contesto sociale borghese e soffocante. La storia cambia radicalmente nei suoi sogni, in cui assume connotati erotici, quasi fosse una divinità pagana consacrata a culti orgiastici in quadri illuminati da colori violenti – un po' alla Tarsem Singh tanto per intenderci- , deliri pop in cui rituali feroci prendono vita fluttuando tra eros e thanatos.
La ragazza non è certo sostenuta dalla famiglia, padre apatico e sorellina malata di fibrosi cistica sono succubi quanto lei di una madre bigotta e petulante, interpretata con bravura e grande ironia da Traci Lords, pornostar dalla carriera breve ma intensa a metà anni '80.
Ed è proprio questo approccio tra il sardonico ed il grottesco ad evitare che Pauline sia l'ennesimo patetico caso umano cinematografico, è infatti evitata con cura ogni possibile ruffiana empatia con lo spettatore spingendo il personaggio ad assumere di continuo comportamenti bizzarri e odiosi.
La verità inevitabilmente verrà a galla in un finale difficilmente dimenticabile, agghiacciante nell' esporre le difficoltà sottovalutate da una famiglia più coinvolta altrove e da istituzioni inadatte a sostenere i più deboli.
Rendono ancora più appetitosa la pellicola i piccoli ruoli ricoperti da Malcom McDowell, il dissacrante John Waters e il "lynchano" Ray Wise.