ANGELI DELLA VIOLENZA regia di Lee Madden

kingofdarkness     7½ / 10  09/01/2013 17:10:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un altro dei numerosi film usciti nel periodo fine '60 - inizio '70 sul tema "outlaw bikers".
Questo, a differenza di altri, vede la partecipazione vera e propria del club degli Hell's Angels di Oakland, con addirittura un ruolo da co-protagonista riservato al loro presidente e fondatore Ralph "Sonny" Barger (che interpreta se stesso)
La trama non è assolutamente nulla di nuovo, né tantomento di interessante….due ricconi annoiati, per evadere dalla quotidianità, studiano un colpo al celebre casinò Ceasar's Palace di Las Vegas per mettere alla prova le loro abilità di ladri professionisti.
Per fare ciò si camuffano da bikers e si mischiano per qualche giorno ai famigerati Hell's Angels, coinvolgendoli (a loro insaputa) in un piano superdettagliato mirato a dirottare le forze dell'ordine proprio verso il club, creando allo stesso tempo un diversivo per permettere ai due di svignarsela con il bottino….
Inutile dire che gli Angeli non si faranno prendere per i fondelli tanto facilmente, e da lì in poi, come si suol dire, saranno *****…..
Lo scopo del film è poco chiaro, ma probabilmente l'idea del regista era quella di sfruttare il nome e la reputazione degli Angels per creare un "documentario-action" a scopo di lucro.
Non stiamo certo parlando di un lavoro degno di nota, ma se volete dare uno sguardo più in profondità alle usanze e alle particolarità di questo leggendario gruppo di motociclisti, Hell's Angels '69 potrebbe essere il prodotto che state cercando.
Personalmente non mi sono annoiato, anzi, e devo ammettere che comunque il film riesce ad avere un fascino tutto suo.
Per questi motivi, essendo anche un gran amante del genere, un 7.5 glielo posso concedere.