CUORE SACRO regia di Ferzan Ozpetek

sestogrado     6 / 10  03/03/2005 21:43:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
mi trovo a commentare l'ennesima ozpetekkata.. bene diciamo che la locandina dava "great expectations" (per carità, niente accostamenti col genio-Dickens) e lasciava intravedere qualcosa di più interiore e spirituale (per non dire religioso) rispetto alle precedenti fatiche. ebbene il film era pervaso proprio da quest'aura spirituale che emanava la figura di Ilaria (in particolare nel secondo tempo); bellissimi anche i personaggi della vecchia zia alcolizzata e della bambina.. e un bel 9 all'interpretazione (di tutti). pollice verso però per quella costante indissolubile dei film di ozpetek che è l'annientamento dell'universo maschile. il ruolo del maschio eterosessuale (in tutte le sue pellicole) viene praticamente azzerato (i protagonisti maschili o sono omosessuali o sono preti o sono morti) ed il carattere forte e deciso del genere (che viene invece assorbito dalle donne). niente da obiettare sia chiaro, ma quest'abitudine si ripete ormai da troppe "puntate" e credo proprio che sarebbe l'ora di accostare i due universi armoniosamente.. proprio per questo mi è sembrato ripetitivo (diciamolo: Ozpetek è l'Almodovar italiano) e Cuore Sacro non è il suo migliore lavoro... sufficiente
p.s. per chi non conosce il regista guardi Le Fate Ignoranti
Invia una mail all'autore del commento tycooko  04/03/2005 20:21:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
eh già......co' 'ste mezze-femmine si sente l'assenza di "veri maschi", vero? bah..... fate vobis......
sestogrado  05/03/2005 08:42:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
insomma come travisare un commento! ho solo detto che l'assenza di ruoli maschili decisivi si ripete da troppi film.. salut
Faramir  06/03/2005 04:19:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Anche a me pare che tu abbia travisato il commento. Io non ho nulla contro le donne né contro l'omosessualità, anzi...ma tu forse ti sei infervorato e hai letto davvero cose che non ci sono. Il commento parla di "universo maschile" e non di "veri maschi" (in senso ironico, come hai scritto tu); parla di eterosessuali e di omosessuali ma senza dare alcun giudizio di sorta al riguardo e senza fare dell'ironia; inoltre non c'è il minimo accenno a "togliere un qualcosa" dai film di Ozpetek ma casomai ad aggiungere e a completare con quello che manca. Sestogrado parla di accostare armoniosamente due universi, il maschile e il femminile (e l'omosessualità li comprende entrambi). Di quello che Ozpetek ha già mostrato nei suoi film sestogrado dice inoltre "niente da obiettare" e alla fine consiglia addirittura di vedere "Le fate ignoranti".
Allora io dico: prima di far prendere aria ai denti leggete bene quello che è scritto e soprattutto usate il cervello!!