CUORE SACRO regia di Ferzan Ozpetek

Invia una mail all'autore del commento gianpoz     8 / 10  04/03/2005 11:12:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ottimo film, forse persino superiore al celeberrimo "Le fate ignoranti".
Se non fosse per un po' di retorica di troppo nelle ultime scene, per esempio quella della metropolitana in cui la protagonista si spoglia di tutto. Ma il film è profondissimo, elegante, ben recitato. Eccellente davvero la zia della protagonista, perfettamente calata nel personaggio.
Leggo un po' di cose nel film: in ciascuno di noi c'è il bene originale, come il peccato originale. Ma la forza di quel bene è tale che quando affiora nelle nostre vite per un attimo, non ci lascia più e vince per sempre sul cuore antagonista. Dedicarsi agli altri non significa creare un'azienda: leggo una critica molto fort alla Chiesa Cattolica. Infatti il prete del film, di fronte alla generosità non religiosa ma profondissima e incontaminata della bambina, mette in crisi persino le sue convinzioni religiose, le sue regole. Perchè il bene assoluto non non ha regole.
Insomma: il bene originale non implica l'appartenenza ad una religione, e trova, senza regole appunto, in sè una forza ancora superiore. E quel cuore ha sempre la stessa faccia, come nel quadro dell'ultima scena, perchè è uno stampo che ciascuno di noi ha dentro, più o meno nascosto.
Invia una mail all'autore del commento nuvola  28/03/2005 10:03:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"dedicarsi agli altri non significa creare un'azienda"... sono d'accordo, ma non significa neanche volere aiutare gli altri in maniera maniacale, aiutare gli altri perchè si vuole dimenticare se stessi ed il proprio malessere.
A parte questo, vedo che non siamo proprio d'accordo sulla valutazione del film.
A presto.
Rosy