CUORE SACRO regia di Ferzan Ozpetek

Merlino     9 / 10  17/08/2005 16:28:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se prima mi piaceva la Bobulova, ora dopo aver visto questo film, sono letteralmente innamorato dei suoi occhi abbaglianti. Lei e' bravissima! E regge bene tutto il peso di un film coraggioso, che seppur con qualche incertezza, riesce a portare a termine un tema difficilissimo, un operazione a nervi scoperti. Rimango stupito delle critiche accesissime, che vogliono distruggere un film a mio parere bellissimo. Penso comunque che tutti i grandi film, o li ami o li odi, e quindi benvengano le critiche.
In piu' vorrei far presente, che molti dimenticano che Ozpetek rimane forse l'unico regista sulla scarsissima scena attuale del cinema italiano, a saper valorizzare in modo incredibile, e sapientemente poetico ed emotivo, angoli piu' o meno noti di Roma, come si usava fare piu' spesso nel cinema di alcuni decenni fa, Neorealismo e dintorni, fino al magister Fellini. Dopo di loro.. su Roma, il nulla.
Credo in piu' che nelle intenzioni del regista, la Irene del film, non voglia essere un San Francesco al femminile, ma semplicemente una donna che cerca il suo cuore e quello degli altri. Ridurre sempre tutto alla citazione, fuorvia forse da un percorso piu' costruttivo di originalita' intellettuale.
Buona visione a tutti.