CUORE SACRO regia di Ferzan Ozpetek

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     5 / 10  18/12/2006 10:49:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sicuramente il peggior film di Ozpetek,il regista turco ormai adottato dal nostro paese, realizza un film tremendamente confuso che mescola con eccessiva faciloneria troppi argomenti e troppe situazioni,rendendo una pellicola potenzialmente molto interessante, in una storiella francamente poco plausibile oltre che noiosa e in alcuni punti addirittura kitsch.
Non basta l’elegante capacita’ tecnica del regista,non bastano le suggestive ambientazioni dei vicoli romani e dell’antico palazzo ,non basta una buona recitazione da parte degli attori (tolta l’insopportabile Benny,interpretata da Camilla Dugay Comencini),per fare di “Cuore sacro” un buon film.
Interessante l’obiettivo e cioe’ quello di mostrare il percorso di vita di una giovane ,ricchissima ed arrogante imprenditrice che si tramuta in una benefattrice e paladina dei poveri,buona l’idea di mettere in luce una sorta di senso di colpa da parte della classi benestanti nei confronti dei meno fortunati…encomiabile l’idea di dare visibilita’ a gente che molti pensano non esista neppure nella civile Italia,e che invece vive emarginata da tutto e da tutti ,in condizioni pietose e non ha neppure di che mangiare.
Purtroppo pero’ Ozpetek,calca eccessivamente la mano, mescola il messaggio sociale con il thriller(riguardo il passato della madre),ammanta il tutto di riferimenti alla fede cristiana a mio avviso grotteschi: la scena di Irene che si denuda in metropolitana come una moderna seguace di san Francesco o sempre lei che assiste un barbone in una posa che ricorda la Pieta’ di Michelangelo,sono scene indiscutibilmente forti,ma arrivano allo spettatore nella maniera meno opportuna e cioe’ scadendo quasi nel ridicolo.
Anche le musiche,solitamente cavallo di battaglia dei film di Ozpetek,sono qui ridondanti ed eccessive,mentre è decisamente spiazzante in negativo il finale.
Film assolutamente confuso e poco emozionante,peccato perché sino ad ora Ozpetek aveva mostrato buone cose.