MEZZOGIORNO DI FUOCO regia di Fred Zinnemann

Requiem     7 / 10  09/02/2005 16:35:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non è tra i miei western preferiti sinceramente.

E' assurdo e un po' prolisso.
Howard Hawks si chiedeva che eroe era colui che andava in tutta la città a chiedere aiuto agli abitanti. Secondo me è un semplice e discreto western, ingiustamente più famoso di altri. Ad esempio io l'ho trovato molto simile a "Quel treno per Yuma" di Delmer Davis e anche molti altri (ad esempio "Decisione al tramonto" di Bud Boetthicher), ma ogni paragone con questi ultimi secondo me è vano.

E' comunque un discreto film di intrattenimento, con sempre ottimi attori.

Una Coriosità: ne esiste, oltre alla parodia di mel brooks, una specie di remake in versione fantascientifica.
il film è "Atmosfera zero" di Peter Hyams e c'è Sean Connery.
Dick  14/06/2006 14:32:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non un eroe, ma un uomo che crede nella giustizia e nell' amicizia e che sentitosi tradito ha comunque voluto difendere la sua città e alla fine se ne va schifato dalle persone.
Requiem  07/12/2007 15:04:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'ho rivisto ancora una volta (almeno la decima) di recente e credo che il mio sia un voto davvero assurdo.
Confermo che non è il western migliore, e confermo di preferire "quel treno per Yuma", anche perchè ho una certa passione per Delmer Daves, ma rivotandolo gli darei 10.
Tony Montana  19/12/2007 16:03:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
puoi sbagliare anke tu Requiem, non preoccuparti. ;D
Invia una mail all'autore del commento emans  22/03/2009 00:17:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ero curioso di leggere il tuo commento per questo film visto che ti dichiari un amante del genere...e sono rimasto un po' deluso...
A me è piaciuto davvero tanto!
Non l'ho trovato per niente prolisso e che importa se il protagonista non rappresenta la figura dell'eroe classico?
Si esce un po' dagli schemi e magari si rende piu' credibile la storia,non assurda!E' un uomo come gli altri che ha paura di morire e quindi cerca aiuto!
E proprio il "NO" dei cittadini che ci puo' fare riflettere come critica per la societa'!
Insomma io sono rimasto folgorato,scusa!
Dick  14/06/2006 14:31:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E più che altro quelli da te citati vengono dopo.