MEZZOGIORNO DI FUOCO regia di Fred Zinnemann

Invia una mail all'autore del commento emans     9½ / 10  22/03/2009 10:58:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho aspettato un po' prima di commentare questo film perche avrei "rischiato" di mettere "10" visto il mio grande entusiasmo!!
A mio avviso uno dei migliori western e per quello che ho visto fino ad oggi il migliore in assoluto!!
Uno sceriffo arrivato alla pensione che decide di combattere la sua ultima battaglia...la piu' importante,quella che lo riporta al motivo dei dissapori che i suoi concittadini hanno nei suoi confronti!
Ma è uno sceriffo diverso dal solito eroe dipinto in tanti film di genere...Gary Cooper rappresenta un uomo comune che ha paura della morte come tutti e che nel momento del bisogno cerca aiuto nelle persone piu' care...avra' solo rifiuti!
Significativa la scena in chiesa,dove in un primo momento sembra riuscire nel suo scopo ma nulla e come sembra e i toni prima compassionevoli si tramutano in un altro invito ad andare via dalla cittadina perche rischia di mettere a repentaglio la vita della comunita'!Del resto è un fatto personale,che centrano loro?
L'unico che si offre volontario e' un povero ubriacone...
Gli ultimi 20 minuti sono da antologia!
Lo scoccare delle 12 segna un'opera di montaggio sensazionale...vengono ripresi tutti i volti delle persone che hanno detto "NO", tutte con uno sguardo afflitto in preda alla propria coscienza!Oscar strameritato come pure quello alla colonna sonora!
Lo scontro finale forse delude un po' per come dopo una lunga attesa ci si aspettava un cattivo piu' "cattivo" e invece sono davvero poche le sue battute.
Ma il finale ci regala comunque un altra sequenza indimenticabile!
Anche la regia è ottima,splendide le inquadrature alla stazione aspettando un treno in perfetto orario che sembra non arrivare mai,la citta' deserta vista dall'alto e i continui primi piani del protagonista che mostra continuamente il suo turbamento e le sue paure!
Indispensabile,a mio avviso,il bianco e nero...mai perfetto come in questo caso!Proprio non me lo immaginerei a colori!
da ricordare anche che in questo film fa il suo debutto un futuro protagonista del genere Lee Van Cleef nella parte di un complice di Miller!
Questo film è un capolavoro