MEZZOGIORNO DI FUOCO regia di Fred Zinnemann

lukef     7 / 10  17/09/2010 16:31:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Buon film, ben girato e che si fa vedere molto volentieri. Tuttavia, sebbene il film contenga molti elementi di riguardo (già minuziosamente elencati nei commenti precedenti) non lo ritengo comunque quel "capolavoro assoluto" di cui tutti parlano. Sicuramente per l'epoca in cui è stato girato sarà risultato un film molto coraggioso, visto ai giorni nostri però mi è parso abbastanza ingenuo. Oltre alla trama assolutamente elementare non mi è piaciuta molto la totale mancanza di una caratterizzazione particolare per quasi tutti i personaggi (fatta eccezione per lo Sceriffo e pochi altri); soprattutto ho trovato deludenti "i cattivi" (dopo tutta la paura che ci avevano messo all'inizio del film mi aspettavo veramente un duello un attimino più sconvolgente).
Detto questo non lo trovo affatto un brutto film solo penso che continuare a sostenere che Leone abbia copiato tutto da qua o che addirittura ne sia inferiore mi sembra veramente un'assurdità; guardiamo per esempio a "il buono, il brutto, il cattivo", alla forza, all'emozione che ti lascia, alla tensione, alla colonna sonora... non c'e paragone. E' anche vero che c'e più di un decennio di differenza tra le due pellicole ma se "Mezzogiorno di fuoco" l'ho trovato ingenuo visto 60 anni dopo, Leone visto dopo 50 mi suscita ancora parecchie emozioni.