MEZZOGIORNO DI FUOCO regia di Fred Zinnemann

DogDayAfternoon     7½ / 10  06/07/2013 13:41:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La suspense, scandita dalle lancette dell'orologio che scorrono verso il mezzogiorno, è davvero alta nella prima parte del film: intorno a Frank Miller vi è un'aria di mistero e terrore che rende il personaggio affascinante anche senza averlo mai visto. La parte centrale purtroppo tira un po' la fiacca, alcune scene sono leggermente sottotono e l'attenzione può scendere. Il duello finale non convince fino in fondo,

Stupenda la scena dello scoccare di mezzogiorno con i primi piani e le facce atterrite dei protagonisti, forse si parla di questo film come di ispirazione a Sergio Leone esclusivamente per questa scena; molto carino anche il motivetto che si sente durante tutto il film. Il bianco e nero secondo me in questo caso è limitativo in quanto si perde la suggestione dei paesaggi che caratterizzano i film western.

Grace Kelly: nulla da eccepire sulla intramontabile bellezza, come attrice non mi convince del tutto.

Per gli amanti dei western, tra i migliori.