NARC - ANALISI DI UN DELITTO regia di Joe Carnahan

VincVega     7 / 10  15/06/2017 00:52:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bel poliziesco di Carnahan, uno che sa il fatto suo nel doppio ruolo di regista e sceneggiatore. Si parte subito in quarta col prologo, telecamera a mano, ritmo concitato, scene brutali. La pellicola continua con investigazioni sull'omicidio di un altro poliziotto sotto copertura, il protagonista Nick dovrà fare coppia con uno spietato e ambiguo agente. Il passato di Nick riaffiora insieme a problemi familiari.
"Narc" ha tutto ciò che richiede un poliziesco coi fiocchi. Psicologia approfondita dei personaggi, sparatorie e scene di violenza realizzate ottimamente, investigazione per arrivare alla verità, dialoghi brillanti conditi di humor nero, eccellenti interpretazioni, regia curata in funzione del realismo, ritmo serrato.
Ho sempre trovato molto bravo, e anche sottovalutato, Jason Patric, che qui dimostra ancora una volta la sua capacità di immergersi in un ruolo sofferto. Bravissimo, come sempre, anche Ray Liotta.
Consigliato a chi ama i polizieschi tesi, duri e brutali.