CERCASI AMORE PER LA FINE DEL MONDO regia di Lorene Scafaria

ferro84     7½ / 10  01/02/2013 17:48:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Deliziosa commedia in salsa apocalittica che sconta una promozione furviante che può deludere il pubblico abituato alle commedie demenziali di Steve Carell (che dopo "Un impresa da Dio" uno dei film più brutti del decennio è stato un attore che ho sempre tenuto a debita distanza).

Bravissimo Steve Carell meno Keira Knightley, un film on the road capace di racchiudere nei personaggi di contorno una serie di situazioni e modalità con le quali probabilmente l'umanità affronterebbe gli ultimi giorni.

Il tutto raccontato con grande dolcezza con una regia, da opera prima, che pur introducendo qualche scontatezza di schemi ed un eccesso di zucchero, riesce ad essere equilibrata senza calcare eccessivamente la mano a situazioni eccessive o grottesche.
Emerge un clima surreale , dove l'umanità dà sfogo a tutte le sue paranoie e manie, e dove nonostante tutto è ancora possibile trovare la persona giusta . Non importa se quell'amore durerà solo pochi istanti o poche ore ,da solo, ha saputo dare senso ad una intera esistenza.