IL LUNGO ADDIO regia di Robert Altman

JOKER1926     4½ / 10  15/11/2011 01:33:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Alcuni lavori cinematografici vivono avvolti in una sorta di confezione di gratificazione eterna e veramente poco soggettiva e perspicace, quanti film, specialmente americani, hanno avuto apprezzamenti non meritati? Purtroppo inoltrando il discorso, l'inno della critica soggettiva la massa può facilmente attaccare, il tutto e' intrigante ma per "dovere" declino la mia inchiesta per analizzare più da vicino "Il lungo addio"...

Il film, in verità, nasceva da una trama discreta che spingeva verso il giallo/thriller ma ben presto tutto questo si trasforma in un qualcosa di diverso, viene a mancare a "Il lungo addio" tutto questo osannato e sperato pathos, il film si arricchisce, in breve tempo, di personaggi abbastanza improbabili che portano grattacapi alla storia rendendola a dir poco confusionale e poco accattivante.
Se a livello tecnico emergono i buoni attori c'e' da dire che la fotografia, ad esempio, è un mezzo squallore, colori consumati, a livello visivo veramente poco brillante il lavoro della regia.
Scenografia normale, e ritmo sostanzialmente lento, poca veemenza, poca trasposizione e tensione.

"Il lungo addio" si immerge troppo spesso nell'ironia e nella parodia cercando di emergere come film d'autore, resta invece un film sopravvalutato e troppo particolare. Ma l'esser troppo fuori dagli schemi alle volte comporta più difetti che pregi.

JOKER1926