THE MOTH DIARIES regia di Mary Harron

The Gaunt     5 / 10  20/03/2015 00:14:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il film della Harron ha delle premesse non originali ma tuttavia interessanti perchè oltre ad avere una buona confezione, una certa cura dal punto di vista tecnico, cerca di svincolarsi dalla matrice stokeriana del vampirismo per riprendere in fondo quella originale della Carmilla di Le Fanu più sottile ed ambigua. In aggiunta a tale suggestione letteraria, l'ambientazione gotica della vicenda mi ha richiamato in parte anche Mario Bava. E' sufficiente vedere come è modellato il personaggio di Ermessa di Lily Cole: anche a livello puramente estetico è praticamente una sosia di Barbara Steele e sinceramente non credo che sia un caso. Il magnetismo di Ermessa è tangibile, riesce ad evocare sensazioni contrastanti tra fascino e repulsione nella stessa protagonista, cui subisce un gioco di terra bruciata intorno alla cerchia delle amicizie ed evidenziando in misura maggiore le sue insicurezze, già minata da una età difficile ed in un momento della sua vita ancor più difficile. Un film forse troppo raffinato da un certo punto di vista, che tuttavia, nella sua brevità, si fa sentire troppo in lungaggini, perdendo il nucleo stesso del film in sottotrame e personaggi di inutilità cosmica (il professore di letteratura, per citarne uno). Un film che perde molto delle sue potenzialità, ma che aveva delle buone intenzioni.