caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

PINOCCHIO (2012) regia di Enzo D'Alò

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Peanuts02     7 / 10  29/08/2017 22:58:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Esercizio di stile da parte di Enzo d'Alò davvero interessante.
Dal punto di vista tecnico, il film è ineccepibile. Le animazioni sono ben curate, cartoonesche ma sognanti. Gli sfondi dalle tinte pastello sono splendidi e certe scene sono rese con una potenza scenica niente male. Insomma, l'apice del regista.
La scrittura, invece, vacilla leggermente. Come già detto per la versione di Benigni, la storia di Pinocchio è piuttosto movimentata e articolata, quindi si rischia di creare un film dal ritmo frenetico che non ti lascia nemmeno il tempo di respirare, e ciò risulta un punto a sfavore per la pellicola. Nonostante ciò, riesce ad esprimere per bene i messaggi del romanzo e rispetta lo spirito dei personaggi. Pinocchio è un bambino in fondo bravo ma propenso a seguire le cattive compagnie, Geppetto è un vecchietto "tutto arzillo" perfetto babbo per Pinocchio, la fata ha quell'aura magica che l'avvolge (ma soprattutto per la prima volta è una bambina e non una donna adulta!) e via dicendo.
Insomma, merita una visione. Non è ai livelli di "Un burattino di nome Pinocchio", ma non ve ne pentirete. Una gioia per gli occhi e per il cuore.