IL GRANDE SILENZIO (1968) regia di Sergio Corbucci

Requiem     9 / 10  10/02/2005 11:14:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'unico e solo Western italiano che può essere a tutti gli effetti accostato ai migliori, ovvero ai 5 di Sergio Leone (e per alcuni secondo me anche migliore).

"Il grande silenzio" è un western originalissimo, suggestivo, e assolutamente innovativo nell'ambientazione. Non assomiglia praticamente a nient'altro, e Corbucci non ha mai fatto di meglio.
Il finale poi è scorrettissimo e assolutamente unico. Meno male che la produzione non riuscì a modificarlo per la versione ufficiale (infatti esiste anche un finale inedito, esattamente il contrario, non sto a svelarvelo ovviamente!!!).

Magistrale la colonna sonora di Morricone, ma sopratutto sono indimenticabili i protagonisti, Trintignant è "Silenzio", il pistolero senza parola che spara solo per legittima difesa e Klaus Kinski, ovvero il cattivissimo "Tigrero" è assolutamente titanico. Come sempre, anche in questo splendido western nostrano, l'attore feticcio di Werner Herzog rimane impresso nella memoria.

Per gli amanti del western, e specialemte per quello italiano, questo film è assolutante d'obbligo.
E' bellissimo!
BobRobertson  27/12/2006 01:26:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
è un kapolavoro... non c'è dubbio... ma non kredo ke sia paragonabile ad un western di Leone.
merita komunque di essere riskoperto xkè siamo dinanzi ad un opera originalissima...
kinski è MONUMENTALE............