IL GRANDE SILENZIO (1968) regia di Sergio Corbucci

Crazymo     8½ / 10  24/02/2013 01:00:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nessuna prateria sconfinata, nessun sole cocente, ma solo fantastici paesaggi invasi in ogni punto da neve, neve e ancora neve, la quale sembra inghiottire e rallentare le azioni di ognuno dei personaggi di questo bellissimo film di Corbucci. Bellissima la fotografia, fantastico lo score di Morricone, veramente in linea con lo stile del film, e indimenticabili i due protagonisti: un muto, afflitto e, al contrario di ciò che ci si aspetterebbe, un non "spaccaculi" Jean-Louis Trintignant e un gelido e affascinante Klaus Kinski del ruolo dello spietato villain. Una trama solida e un bel ritmo ci regalano un ora e quaranta di grande cinema d'intrattenimento, crudo, spietato, con un filo di critica sociale che calza alla perfezione ed un finale devastante, come già detto da molti commenti prima di me. Una delizia per gli occhi e per le orecchie. Da vedere, un bellissimo spaghetti-western, forse dopo quelli di Leone il migliore!