L'ALTRA DALLAS - CHI HA UCCISO RFK? regia di Massimo Mazzucco

DarkRareMirko     8 / 10  07/11/2012 07:40:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
I documentari di Mazzucco mi piacciono molto, devo ammetterlo; seppur i suoi siti presentino anche elementi deliranti, ciò non si può dire dei suoi documentari, equilibrati ed interessanti.

In tal caso si prende in considerazione la morte di Robert Kennedy, elencata con dovizia di particolari.

Le tesi che fanno pensare ad un complotto riguardano un'inspiegabile esuberanza di proiettili (e quindi è impossibile che abbia sparato solo Sirhan Sirhan), il fatto che Sirhan stesso non si ricordi nulla dell'accaduto e anche certe dichiarazioni del medico che fece l'autopsia sul corpo della vittima (dichiaranti il fatto che il colpo letale fu sparato a distanza ravvicinata, e non da lontano come per Sirhan).

La risposta che da Mazzucco si riferisce al progetto MKULTRA e sostiene che, in sostanza, Sirhan (come per il film The Manchurian candidate, non a caso citato) fu "programmato per uccidere" grazie all'ipnosi; il colpo letale fu comunque sparato, si suppone, dalla guardia intenta a "curare" il disteso Kennedy mentre altri tentavano di immobilizzare Sirhan.

In modo paradossale, il vero assassino sarebbe quindi chi, nelle foto esistenti, cattura Sirhan e non Sirhan stesso.

Ben fatto e ben argomentato, risulta molto più esauriente di altri documentari presente in rete pure più lunghi (nonostante duri un'ora scarsa).

Curioso come a tratti si possa sentire la musica del primo livello del videogioco Resident evil (quella di villa Spencer), comunque sempre inquietante ed abbastanza indicata.