L'ALTRA DALLAS - CHI HA UCCISO RFK? regia di Massimo Mazzucco

The Gaunt     7½ / 10  10/12/2015 21:46:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tralasciando l'ultima parte che nella ricerca di una spiegazione plausibile si inoltra in ipotesi non tanto fantascientifiche quanto difficili da provare, il documentario di Mazzucco mette in luce gli aspetti più oggettivamente controversi di questo omicidio e si nota subito le diverse analogie con quello del fratello. Il conto dei proiettili che non torna affatto, le incredibili omissioni della polizia di Los Angeles ai limiti dell'insabbiamento vero e proprio (l'elenco è abbastanza corposo), le perizie balistiche sballate, i risultati dell'autopsia incompatibile con le dinamiche dell'assassinio, testimoni non ascoltati e piste lasciate cadere troppo in fretta. Ci sono comunque elementi oggettivi degni di riflessione anche per gli anticomplottisti più fanatici. Una differenza sostanziale è che diversamente dal fratello John, l'assassino di Robert è vivo ma non ha mai fornito una spiegazione precisa del suo gesto. Inoltre non potè ricusare il suo avvocato difensore che lo dichiarò colpevole e che quindi un vero dibattimento processuale non c'è stato. Tra il serio ed il faceto si può affermare è che quando gli americani cercano di far fuori qualcuno di scomodo, tendono a compiere le solite cavolate.