BAD GUY regia di Kim Ki-duk

Invia una mail all'autore del commento matteo200486     9 / 10  28/07/2007 00:37:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E nuovamente Kim Ki-duk.
Quanto tempo è passato da quando vidi un suo primo film. Me ne immamorai all'istante e per tutti coloro che adorano questo regista "Bad Guy" è sicuramente uan tappa obbligata.
Nuovamente il regista coreano ci presenta il suo tema tanto caro: l'incontro/scontro tra amore e odio, eros e thanatos. Proprio come in Seom o Crocodile l'amore nasce dall'odio, dal disprezzo e proprio per tale motivo risulta più puro. Quest'ultima risalta poichè posta in contrasto col disfacimento dei costumi, dei diritti e della dignità dell'individuo.
Ancora una volta la corruzione è rappresentata dalla prostituzione un vero simbolo, per Kim Ki-duk, della perdita dei valori, della mancanza di rispetto nei confronti dell'essere umano, ma anche simbolo dell'umanità che si cela dietro a ciascun individuo. Quasi un messaggio evangelico.
Com'è nei principi del regista anche in questo caso il personaggio principale, il "bad guy" non dice nulla e in generale i dialoghi son scarni a riprova del tentativo di Kim di baipassare i classici e stranoti canoni della comunicazione evidenziando come la parola stessa non sia spesso veicolo di comunicazione.
Le parole, i dialoghi possono essere vuoti e scontati, così facendo Kim ki duk evita di cadere nella banalità e riesce comunque a trasmettere il suo messaggio grazie alla complicità dei suoi splendidi attori, come sempre di una bravura notevole.
Ultimo cenno il "vetro" particolare che mi ha molto colpito. Quest'ultimo è rappresentato quasi come un simbolo del tentativo dell'uomo medio di nascondersi dietro a false apparenze, dietro alla retorica del vivere. Sta nella bravura del regista, il compito di svelare il reale.
da sottolineare la splendida colonna sonora e i fantastici rimandi al cinema di Kitano
fio81  28/07/2007 01:03:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah, ecco cosa dovevi fare stasera, dopo 7 ore di attesa per l'esame...
Invia una mail all'autore del commento matteo200486  28/07/2007 09:26:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si dovevo rilassarmi con un bel filmetto d'autore
fio81  28/07/2007 14:01:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bravo, bravo, hai fatto bene