BAD GUY regia di Kim Ki-duk

elio91     7 / 10  11/02/2012 11:26:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Essendo Kim Ki-duk era lecito aspettarsi qualcosa in più, aspettativa aumentata da tanti commenti che ne parlano bene.
Bad Guy mi è piaciuto ma a tratti mi ha anche terribilmente annoiato. Sarà che essendo il cinema di questo autore un percorso personale, o suoi film di questo periodo si somigliano inevitabilmente tutti: dove c'è tanta violenza riesce a far emergere la dolcezza, e viceversa.
Kim è un regista violento comunque, Bad Guy ne è l'ennesima dimostrazione. La sua è una violenza non filtrata, fisica e psicologica, dolorosissima. L'idea del corpo (ancora una volta femminile) visto come merce sessuale non è nuova. Non lo è neanche quella del personaggio silenzioso, forse un aspetto della personalità di questo regista. Un uomo silenzioso imperscrutabile, irascibile ma che lentamente vediamo soffrire e svelare i propri sentimenti.
Siamo sempre lontani dal bellissimo Ferro3 e dalla fase più "calma" di Kim Ki-duk, che arriverà poco dopo.
Non mi è piaciuta in generale la trama perché non mi ha detto quasi nulla; stesso dicasi le scene nel peep-show che tanto mi hanno ricordato "Paris,Texas" (ma il collegamento si ferma alla cabina per guardoni).
Insomma, non un lavoro eccellente ma qualcosa che, per chi conosce questo, sa di già visto.