BAD GUY regia di Kim Ki-duk

speXia     8½ / 10  27/05/2012 12:39:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Di Kim Ki-duk (ufficialmente il mio regista preferito) ho visto tutti i film post-Primavera Estate Autunno Inverno, mentre di quelli precedenti, avendo avuto molti problemi a recuperarli, ne ho visti decisamente di meno. Guardando questo Bad Guy ho notato che c'è qualcosa di diverso nei film pre-2003, un senso di malsanità e crudeltà, di oscurità e sporcizia, che nei film successivi (se non, in parte, ne La Samaritana) non ho notato. C'è Indirizzo Sconosciuto, un film disperato e furioso, il crudo L'Isola, il violento e selvaggio Crocodile, e questo Bad Guy.

Come ne L'Isola, Kim Ki-duk racconta una storia malinconica di persone in cerca di calore, di conforto dal freddo mondo in cui vivono. Ma questa volta, lo fa in modo sadico e spietato, con una storia d'amore piuttosto strana, e ovviamente, in puro stile Kimkidukkiano, impossibile.
La cinepresa si muove ferma ed elegante nei meandri più oscuri di Seul, uscendo solo nelle scene più poetiche. Che, guarda caso, si svolgono sempre nei pressi dell'elemento Kimkidukkiano per eccellenza: l'acqua, purificata e purificatrice.

Se devo essere sincero, però, mi aspettavo un po' di più: il film ha un ritmo molto lento, che dopo un po' finisce per annoiare. Non ho gradito particolarmente, anzi ho trovato fuoriluogo, la canzone principale, I Tuoi Fiori di Etta Scollo.

Ovviamente però, pur non essendo l'opera migliore di Kim Ki-duk, è un ennesimo filmone del mio amato regista.