OTELLO regia di Orson Welles

Requiem     10 / 10  07/05/2005 18:23:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Capolavoro!
Registicamente geniale, l'Othello di Welles è una delle migliori trasposizioni da un'opera di Shakespeare. Il film è immerso in un'atmosfera da incubo, con una fotografia superba. La maestria registica del regista - attore cancella tutti i pericoli che Welles dovette affrontare durante la lavorazione di quest'opera magistrale, fatta con un budget praticamente nullo.
Lo stesso regista fece successivamente un film - documentario su tutte le difficoltà che aveva incontrato durante la lavorazione ("filming Othello").
A noi oggi rimane un immenso capolavoro (anche migliore di Macbeth), come era ovvio che avvenisse dall'incontro tra due geni assoluti come Shakespeare e Orson Welles.

Purtroppo dopo aver visto dei film recenti inesistenti e veramente pietosi ai quali si danno molto ingenuamente voti belli solo perchè tratti da Shakespeare, o perche interpretati da grandi attori (come Al pacino) , viene decisamente voglia di rivedere le trasposizioni classiche come quelle (irripetibili) di Orson Welles.