ESP 2 - FENOMENI PARANORMALI regia di John Poliquin

Alpagueur     5 / 10  25/12/2020 10:32:13 » Rispondi
Non mi aspettavo molto da questo film. Ho visto il primo Grave Encounters e l'ho adorato. C'erano scene in quel film che mi hanno davvero spaventato ed ero entusiasta di vedere cosa avrebbero fatto questa volta. John Poliquin dirige il sequel, scritto dagli autori originali The Vicious Brothers (i due giovani amici canadesi Colin Minihan e Stu Ortiz), che compaiono in un breve cameo qui. Alex Wright, uno studente di cinema è convinto che il primo film fosse effettivamente reale e decide di visitare l'ospedale in cui è stato girato il film per indagare e girare un documentario. Come questo accade però mi sembrava improbabile. Alex è impegnato a girare un film horror per la scuola di cinema che frequenta quando riceve un video misterioso che mostra uno degli attori di Grave Encounters. Non ci vuole molto per convincerlo a mollare tutto, comprese le riprese del suo film, per volare a Vancouver in Canada con una troupe per visitare l'ospedale. Ci vogliono quasi 40 minuti estenuanti prima che Alex e il suo equipaggio raggiungano effettivamente l'ospedale inquietante e non ci vuole molto prima che le cose vadano storte e i cinque ragazzi rimangano intrappolati nell'edificio. L'azione inizia a riprendersi un po', ma ho trovato i jumpscares troppo simili al primo film. A volte ho avuto la sensazione che il film stesse parodiando se stesso. I personaggi spesso guardano le scene del film e commentano sugli effetti d'animazione patetici realizzati in CGI. E ci viene costantemente ricordato il primo film. Per me, però, questo ha avuto l'effetto di portarmi un po' fuori dal film. Possiamo considerarlo in definitiva un interessante esperimento di metacinema (un film che parla di un film...con tanto di regista/Alex, di direttore della fotografia/Jared, di produttore esecutivo/Trevor, di attrice protagonista/Jennifer e di compositrice musicale/Tessa) che però si trascina troppo per le lunghe una volta che il gruppetto entra nell'ospedale. Anche se globalmente mediocre consiglio il film ai fan del primo. Mi sarebbe piaciuto vedere qualche paura più creativa. Non ci sono scene che mi hanno colpito particolarmente (a parte quella violenta descritta sotto) e mancava il livello di tensione che aveva il primo film. Per ulteriori dettagli ad integrazione leggere sotto.