THE EXPERIMENT - CERCASI CAVIE UMANE regia di Oliver Hirschbiegel

Invia una mail all'autore del commento Angel     3 / 10  13/09/2002 10:59:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La trama del film è un pessimo e sadico pretesto per far passare un mare di violenza gratuita. E pensare che in molti carceri REALI la tortura e la violenza sono pratiche all'ordine del giorno ( es. sud America, Turchia, Cina ecc. ). Quì il regista si permette di 'giocare' offendendo allucinanti situazioni reali e infangando egregi film documentari come Garage Olimpo o Fuga di mezzanotte...orrendo, sadico e morboso
Invia una mail all'autore del commento Iaione  17/05/2003 15:53:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dovresti essere più attenta e documentarti sull'oggetto del tuo giudizio, altrimenti rischi di esprimerti a sproposito.
Mi spiace che tu non sappia che il film trae spunto da un esperimento di psicologia sociale, Condotto da Zimbardo, Haney, Banks e Jaffe nel 1982, in tutto uguale aquello descritto nel film, anche se con esiti totalmente diversi (neesuno morì, l'esperimento fu interroto dopoappena 6 giorni dei 14 previsti).
Certo il film ha aspetti che possono essere discussi...tuttavia è un buon film, da vedere.
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  05/07/2005 14:12:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Passi per il film, che è a mio modo di vedere involontariamente comico, l'idea è buona Ma credo che la violenza e i soprusi nelle carceri esistano ovunque anche nelle democrazie, inutile far finta di non saperlo