THE EXPERIMENT - CERCASI CAVIE UMANE regia di Oliver Hirschbiegel

lene     9 / 10  27/08/2006 13:31:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ritengo che Das Experiment sia un film davvero ben fatto che racconta tra l'altro una storia vera accaduta negli Usa. Proprio come nel film negli anni '70 è stato preso un gruppo di uomini e sono stati divisi in 2 gruppi, carcerati e carcerieri. Il risultato è stato simile a quello del film, diciamo che in das experiment ci sono state delle esagerazioni ringardanti il finale (la fuga ecc). E' davvero notevole il lavoro di chi ha costruito i personaggi tutti rappresentanti di alcuni aspetti umani dai più crudeli ai più penosi. Il protagonista (interpretato da Moritz Bleibtreu) gioca un ruolo fondamentale ma cmq figura esagerato nell'insieme, fomenta la rabbia e la cattiveria dei carcerieri fino a portarli a compiere atti scandalosamente riprovevoli.
Un film che se preso nell'ottica corretta ed entrando nel vivo del racconto è capace di creare uno status di agitazione e tensione molto forte.
Viene segnalato come thriller ma mi permetto di aggiungere l'appellativo psicologico poichè uno dei fini di questo film è proprio quello di aprire la mente dei personaggi e studiarne le azioni in una situazione a dire poco insolita.