THE EXPERIMENT - CERCASI CAVIE UMANE regia di Oliver Hirschbiegel

BlueBlaster     6½ / 10  30/04/2014 03:19:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
conosco da anni questo film ma l'ho sempre evitato credendolo un film underground ed un pò sperimentale (probabilmente per la sua provenienza tedesca) ed invece è molto più normale di come me lo aspettavo.
Le atmosfere e le location sono certamente opprimenti, la fotografia (simile a quella di "The Cube") giallo-verdastra da allo spettatore un senso di disagio aggiunto ma siamo comunque davanti ad uno stile ancora accettabile anche se abbastanza originale ed atipico.
Un esperimento psico-sociale, all'interno di un carcere, va fuori controllo ed i comportamenti umani raggiungono un'involuzione dagli esiti sconcertanti.
In piena nascita/evoluzione del fenomeno BIG BROTHERS il regista Oliver Hirschbiegel propone una sua idea di telecontrollo ma questo non è il concetto fondamentale su cui si fonda il film che vuole più che altro esplorare la psicologia umana.
Secondo me però non sono riusciti a dare realmente profondità ai personaggi che rimangono semplicemente "cavie da laboratorio" (protagonista compreso) sottrando quindi empatia allo spettatore.
Ciò che avviene tra le sbarre di questo carcere simulato, partendo dal presupposto che sono volontari pagati e che l'esperimento non dura poi molto, è poco plausibile...impossibile che questo "gioco di ruolo" infici sino a questo punto sulla stabilità mentale di entrambe le parti.
Il livello di violenza non è poi tanto alto e di sequenze stranianti non ce ne sono poi molte...insomma secondo me è un film innocuo che non dice poi molto e lo fa pure in modo ordinario.
Resta comunque interessante questo progetto, quantomeno come sguardo su come il senso di potere possa trasformare le persone!
ferzbox  30/04/2014 13:46:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma dai,non pensavo che non l'avevi mai visto ;-)
A me è saputo un gran bel film....molto concreto e poco commerciale ;-)
BlueBlaster  30/04/2014 14:23:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quando ne avevo l'occasione all'epoca ero più dedito al Cinema mainstream, poi non l'ho più preso in considerazione fino a quando rivedendo i film di Vincenzo Natali mi è venuto in mente.
Certo non è un film commerciale e gli obbiettivi sono pregevoli però ha dei difetti non da poco...uno è concettuale ossia è assurdo che si manifestino questi comportamenti in così poco tempo e con queste "motivazioni", il secondo è narrativo ossia il trattamento un pò superficiale dei personaggi.
E' un valido film ma si dimostra più ordinario di come credevo...pensa che immaginavo uno di quei film che ti "fanno mancare l'aria" e restano impressi.
A proposito ho notato che non hai votato "Bug - La paranoia è contagiosa" di Friedkin...quello si che è straniante, per farti un esempio di come credevo fosse concepito EXPERIMENT.
ferzbox  30/04/2014 15:05:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bug...Bug...mmmmm...mi pare che l'ho scaricato?..devo controllare...