THE EXPERIMENT - CERCASI CAVIE UMANE regia di Oliver Hirschbiegel

_Hollow_     9 / 10  02/03/2015 04:38:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che film. Che gran film questo Das Experiment di Oliver Hirschbiegel, un esordio coi contro******** prima di andare a morire a Hollywood (registicamente parlando), come accade a molti.

Come si fa a non apprezzarlo? Seriamente, è un film da usare come metro di paragone in una scelta del voto per spronare qualcuno a darsi anzi all'ippica. Registicamente è stupendo (nulla di rivoluzionario alla Orson Welles o Griffith, per carità); ogni regista esordiente che non sia un genio alla Bunuel e similari dovrebbe sperare e puntare a girare qualcosa di simile.

Se non bastassero le inquadrature, aggiungete un ritmo serrato che non crolla mai e una recitazione magnifica da parte di chiunque (vien da immedesimarsi in questa trasposizione dell'esperimento carcerario di Stanford anche solo grazie a questa).
Che una escalation simile della violenza sia assurda, come definita da qualcuno, vuol dire non conoscere l'esperimento in questione (che si trova su ogni manuale di Psicologia sociale). C'è anche chi, oltre a questa, critica la "presenza femminile" della ragazza, non si sa perché, come se tutto dovesse vertere sull'esperimento senza se e senza ma. Quando non solo l'incontro tra i due e la loro e la relazione che si viene a creare risulta delicata estremamente delicata e magnificamente resa, in quei pochi minuti che le sono dedicati, ma quando la sua funzione (della donna, intendo, ma del "vero" rapporto amoroso di coppia in generale) va ad occupare pure un evidente fine simbolico. Nuovamente, se non si è ciechi o pessimi osservatori (si ma allora diamoci anzi alla musica, su) non si può non notare cose come i secondi finali ad esempio, di due maglie contrapposte (nero lui, coi capelli rasati a sembrare un monaco buddista, bianca con pantaloni neri lei, quasi uno Yin e Yang) sedute in una spiaggia deserta in contemplazione dell'orizzonte sul mare, che taglia le loro teste (che poi io lo adoro per via di Kitano, quindi sono di parte).

Mi sento quasi di non premiarlo a sufficienza (in particolare se fosse un low budget); e se non son più largo di maniche è principalmente per una certa dose di assurdità che viene a crearsi nella seconda parte quando i secondini

Queste cose si che sono effettivamente troppo esagerate, ma non danneggiano affatto in modo critico.

Bravo Hirschbiegel, promettevi bene e il talento qui si vede.
_Hollow_  02/03/2015 04:42:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
XD Il fatto di non premiarlo a sufficienza s'è s*******to con la modifica al voto prima di postare ... frase che non ha più senso adesso, ma il voto al momento lo trovo giusto. Poi si vedrà.