THE EXPERIMENT - CERCASI CAVIE UMANE regia di Oliver Hirschbiegel

GianniArshavin     7½ / 10  12/11/2015 22:45:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film tedesco dal chiaro messaggio sociologico di grande fattura e impatto , una sorpresa che non mi aspettavo.

Il film si basa su un'idea semplice ma vincente, che travolge lo spettatore e lo trascina nella barbarie più pura, con esseri umani in apparenza rispettabili che si tramutano nei più spietati predatori. Un ritmo incalzante ma non frenetico e una tensione che non cala mai per tutti i 120 minuti di durata rendono The experiment un titolo alta qualità nei contenuti e nella messa in scena.

Buona la regia ,cosi come la fotografia straniante e fredda. Di valore le interpretazioni , mai sopra le righe e sempre credibili.

Il tema scottante viene affrontato perfettamente nella prima parte , dove le reazioni dei vari personaggi sono coerenti e pertinenti al loro background, aspetto che rende la vicenda inizialmente molto realistica.
La seconda parte concede troppo spazio ad estremismi vari , perdendo in realismo, unico fattore negativo del titolo.

Il finale conclude in modo discreto la storia ma mi aspettavo di più. Tuttavia The experiment malgrado le esagerazioni della seconda parte è un'opera di primissimo piano da recuperare e vedere.