SCARY OR DIE regia di Bob Badway, Michael Emanuel, Igor Meglic

BlueBlaster     6½ / 10  07/02/2013 01:54:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi ha ricordato molto i trittici "Tales from the Crypt" dei primi anni 90 per due motivi (oltre che per essere piccoli film nel film): i vari episodi non sono banali horror ma hanno una o più morali, il secondo aspetto è tecnico ossia regia/fotografia sono di stampo televisivo ma comunque dallo stile elegante...cosa che accadeva anche con "i racconti della cripta" visto che erano spesso diretti da grandi nomi e contavano sulla partecipazione di ottimi attori!
Non sarebbe una cattiva idea se uscissero altri "SCARY OR DIE" anche se la mancanza del mitico zio Tibia potrebbe essere difficilmente sopperita...
Arriviamo dunque al film...la presentazione dei singoli "filmati" avviene mediante una persona (di cui si vede solo la mano alquanto in putrefazione) che clicca sui vari video di un sito dal nome scaryordie.com, insomma una presentazione ideale per la internet-generation.

-il primo episodio vede degli xenofobi bifolchi del profondo sud che rapiscono messicani e li riportano alla frontiera per "dargli una lezione" ma si sa che alcune terre sono sacre...il filmetto (come in "Dal tramonto all'alba") mescola una prima parte più pulp e purtroppo cruda/realistica ad un evolversi puramente horror.
L'ho trovato piuttosto pasticciato e banale, diretto neanche tanto bene...si salvano le location e poco altro. 5

-il secondo film è poco più di un corto ed è ambientato in una città orientale in cui un uomo che ha da poco perso la propria amata vede rapire una giovane donna e si getta nel tentativo di salvarla.
Ho capito dove andava a parare il film praticamente subito, per di più la storia mette dentro un accenno ghost tipico dei J-horror che non c'entra assolutamente nulla ed è girato con uno stile eccessivamente raffinato...si può salvare la fotografia e le scenografie ma è il peggiore! 5

-Un sicario dopo aver effettuato il proprio lavoro smembra il corpo e se lo carica nel baule, inizia un viaggetto che non dimenticherà.
Con il terzo episodio il livello si alza e si fa interessante...il film è diretto bene con dei flashback e dei giochi cronologici, ottima la fotografia ed il sonoro; c'è atmosfera e tensione anche se poi non avviene chissà che miracolo di sceneggiatura nell'evoluzione della storia. 6

-Quarto episodio ossia "Clownizzato" (una specie di "It")è il pezzo forte del mazzo e probabilmente doveva essere un film a se stante (dura praticamente metà del tutto) ma vuoi mancanza economica o mancanza di idee per riempire un'ora e mezza si trova qui in mezzo e da il "volto" alla locantina che è tra l'altro fuorviante e fa leva sulla paura dei clown!
Un giovane spacciatore di colore, alla festa di compleanno dell'adorato fratellino, viene morso da un inquietante clown cannibale e come da titolo non è difficile capire l'evolversi della vicenda.
Qui è tutto buono: bravissimi gli attori, ottimo trucco, buona regia e fotografia cupa...ci sono atmosfere da puro horror, momenti inquietanti e anche paura (ma purtroppo io sono uno di quei ex bambini reduci da Pennywise) in più momenti.
La storia però ha dei lati un pò troppo sentimentali e ha momenti lenti e di stampo puramente drammatico...sfrutta elementi del libro di King e forse ha anche qualche metafora che riguarda la pedofilia. 7

-L'ultima storia è breve e fa in qualche modo da legame nel film...è praticamente una favoletta nera (in tutti i sensi) che è certo di ottima fattura dark ma che non dice poi molto. 6

Tirando le somme merita certamente un'occhiata ma mi sa molto di riuscito a metà e il che è un peccato!